Questo sito utilizza i cookies. Maggiori info

“Monstrous Geographies”: un affascinante convegno a Praga l’anno prossimo

In realtà le notizie sono due. La prima: un  convegno internazionale a Praga dal 15 al 17 maggio 2013. Tema: Monstrous Geographies. Places and Spaces of Monstrosity. Da solo, il titolo non riesce ad esprimere l’ampiezza, l’intelligenza, la complessità e la pertinenza politica delle articolazioni del programma. Da tempo un incontro non ci dava questa sensazione di possibile importanza e fecondità euristica. Proposte entro  il 30 novembre. Per la presentazione e il call for papers, cfr http://bit.ly/viKi9.

La seconda. Questo convegno è organizzato dallo Inter-Disciplinary.Net, una non-profit inglese che ha saputo crescere in piena autonomia, fuori dalle gabbie istituzionali, senza star a piatire fondi a destra e a manca, con una logica di indipendenza che sta portando a reti di discussione,a progetti partecipativi e a risultati di ricerca di crescente valore nelle scienze sociali.

Per anni abbiamo pensato al Santa Fe Institute come a un modello possibile per fare ricerca fregandosene di università, logiche accademico-istituzionali e simili, in una comunità egualitaria di ricercatori. Ma il Santa Fe non vive senza sponsor. Lo Inter-Disciplinary.Net propone un modello diverso, e ne dimostra la praticabilità. Da seguire con attenzione. Storia, filosofia e modalità di funzionamento a http://www.inter-disciplinary.net/.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Tumblr
  • FriendFeed

Attualmente non sono presenti commenti per questo articolo.

Lascia un commento

Invia ad un amico

Usa il form sottostante per segnalare questo articolo via mail