Per “misurare” le community online bisogna reinventarsi antropologi alla scoperta di popoli sconosciuti. Non serve l’oggettività degli indici ma la soggettività dell’etnografo esploratore.
Le ricerche di etnografia della rete sono ancora rare in Italia e consistono nell’osservazione silenziosa di dibattiti che si sviluppavano nel web o in intervis…
Molti forum si organizzano intorno a temi sessuali e tutti i principali portali hanno più di un
forum che tratta di sessualità. Si tratta di comunità molto frequentate e molto attive.
Nel quadro dell’Osservatorio sulla sessualità di Pfizer Italia, nel marzo 2006 sono stati analizzati i 20 forum sulla sessualità più significativi: un totale di…
Le Blue collection promosse da Pfizer Italia, rappresentano un momento di riflessione e confronto sui temi andrologici, non solo da un punto di vista medico e specialistico ma anche sociale e culturale. L’edizione 2011 di Alghero, affronta, tra gli altri temi, sfide, opportunità e problemi, rappresentati dalla sessualità che si sviluppa in ch…
La key lecture presentata al XXVICongresso Nazionale della SocietàItaliana di Andrologia, novembre 2010. E’ più reale ilsesso raccontato nellostudio dell’andrologo o il sessoraccontato nella virtualità anonima deiforum online? Un percorso sucome cambia la relazione medico-paziente al tempo del web 2.0.
…
La ricerca è stata promossa da Pfizer Italia nel quadro della prima edizione del Premio Tomassetti nel 2008. Il team di ricerca di Eikon Strategic Consulting, coordinato dall’antropologa Cristina Cenci, ha analizzato sei mesi di conversazioni online sull’AIDS (gennaio-giugno 2008).
Il risultato: nei primi sei mesi del 2008, l’AIDS non r…
Tag:antropologia, comunicare la scienza, social media, vaccini
Tra tutte le scoperte scientifiche e gli strumenti offerti dalla medicina per la salute e la cura, i vaccini rappresentano l’area forse più caratterizzata da vissuti problematici, dati discordanti, rappresentazioni sociali antagoniste.
Il discorso sociale sul vaccino si associa e rafforza le ambivalenze verso il farmaco. Se il farmaco cura ma al te…
Tag:antropologia, arte, cinema, poesia, politica, psicoanalisi, sessualità
Scritti di Duchamp, Breton, Maurice Heine, Eluard, Péret, Caillois, Alberto Savinio, Monnerot, Giacometti ecc
Immagini di Dalí, Duchamp, Valentine Hugo, Marie-Berthe Ernst, Man Ray ecc
…
Tag:antropologia, arte, cinema, poesia, psicoanalisi, sessualità
Scritti di Aragon, Heine, Giacometti, Breton, Char, Sadoul, Tanguy, Eluard ecc.
Immagini di Mirò, Giacometti, Dalí (lo stupendo Visage paranoïaque), Man Ray, Gala Eluard ecc
…