Archivio: Testi scomparsi
Data: 17 Novembre 2022
TAGS: cinema, pazzia, politica, potere, psicoanalisi, sessualità
Bertram David Lewin (1896-1971) èstato un rappresentante notevole diuna categoria di psicoanalisti in via di estinzione: gli psicoanalistivisionari – da non confondere con gli psicoanalisti-guru, cheinvece prosperano.
Il tema dell’immagine mentale èstato una sua ossessione scientificae vocazione esplorativa. Il volume che riproduciamo qui è ormaireperibile solo nelle biblioteche, e non facilmente. Attraverso una seriedi saggi eccezionalmente brillanti, Lewin insegue le «pictures in the head» in una vasta gamma di con-figurazioni: le pitture rupestri diLascaux, il ruolo del «pictorial past» nel lavoro clinico, l’immagine dellatesta (simile in qualche modo alloschema corporeo di Schilder) come matrice delle rappresentazioniindividuali del mondo, il cosiddetto«cranio di Agamennone», ilrapporto tra sogno e pensiero nelleMeditazioni metafisiche diDescartes, il «velo» dell’Uomo deilupi, e molto altro ancora.
Letture illuminanti, per ciò che silegge e soprattutto per la libertàmentale che esprimono. La stessalibertà che percorre i suoi scritti piùsignificativi: Psychoanalysis of Elation (1950; tr. it. La psicanalisidell’euforia, Bologna 1971), Dreams and the Uses of Regression (1958), i saggi sulla triade orale e sulloschermo del sogno ecc.
Qualche elemento biografico: natonel Texas da un immigrato tedescoe una cittadina USA, laurea in medicina, analisi personale con Franz Alexander a Berlino, poi unalunga vita psicoanalitica a New York, fino ai vertici della American Psychoanalytic Association (di cuifu Presidente). Fondatore e editor fino al 1971 di una delle rivistepsicoanalitiche USA più interessantie aperte: lo Psychoanalytic Quarterly.
Per i curiosi:
Kubie, L., Bertram D. Lewin (1896-1971) – The renaissance cosmopolite with tongue in cheek, «Psychoanal. Study Child» ,1973, v. 28, pp. 1-16.
Arlow, J.A.,The examined life: In tribute to Bertram D. Lewin – (1896-1971) «Int. J. Psycho-Anal», 1973, v. 54, pp. 103-109.
Thompson, N.L., Karl Abraham in New York: The contributions of Bertram D. Lewin, «Psychoanalysis and History», 2010, v. 12, pp. 85-96.