26 Nov Contro la trasparenza (4). Gabanelli sgomita nel Club dei Paranoici
Corriere della sera, 25 novembre.
Capi si nasce. Gabanelli è chiaramente nata capa. Entrata alla grande nel Club dei Paranoici, sgomita per salire. Ha le due cose che servono: lo stile paranoideo, e l’idea fissa ripetuta senza requie, tipo i “comunisti” di Berlusconi. Ma lei ha una marcia in più: è colta, ha letto Lutero, i soldi sono lo sterco del demonio, e a lei la puzza non piace, meglio la plastica delle carte di credito.War on cash, per pulire l’ano dei paese, che è l’Evasore fiscale.
Il problema è come. Purtroppo ci sono gli ingenui, i complici involontari. Credono che basti abbassare la soglia dell’uso del cash immondo per diminuire la puzza. Non sanno, o fanno finta di non sapere, che l’Evasore è subdolo e furbo: imbroglierà, aggirerà il divieto, con il sostegno delle varie cricche trasversali di evasori che inquinano il Bel Paese. Ma alla Gabanelli non si sfugge. Lei ha fatto due conti: a una persona normale, cioè a uno che non è un criminale, bastano 50€ alla settimana di cash per le piccole scemenze quotidiane. Gli serve di più? È un troglodita, prevalentemente del Sud, o un farabutto Evasore. Va educato o rieducato: paghi una tassa per il cash che usa. Così il troglodita sarà costretto a usare le carte di credito, e il farabutto Evasore restituirà in parte, sotto forma di tasse finalmente pagate, quello che ruba alla comunità.
Semplice, efficace, geniale. C’è qualche piccolo problema, ma nulla ferma il pensiero paranoico. L’inflazione? Le banche rinunceranno a gran parte delle commissioni delle carte di credito; e qui c’è un impiccetto, perché anche le banche vogliono il war on cash, ma per aumentare il monte commissioni.
L’altro problema sono i controlli. Il cash è detto anche ‘liquido’ perché è liquame, e i liquidi sono come i gas e i Nemici interni: penetrano ovunque, sfruttano ogni pertugio o occasione, si adattano ad ogni situazione o contenitore, scorrono inafferrabili. Che fare? si chiede la Gabanelli, che ha letto anche Lenin. Semplice: sorvegliare e punire (perché ha letto anche Foucault). Trasparenza: seguire i flussi del liquame, verificare le incongruità, presidiare elettronicamente i luoghi a rischio, archiviare le informazioni, incrociare i dati, facilitare la denuncia dei cittadini perbene, filmare, identificare, intercettare, infiltrare i cluster ad alta probabilità evasiva. La proposta della Gabanelli funziona solo se l’individuo diventa trasparente allo Stato e ai vicini di casa, clienti, amici, partner e ex-partner: tutti arruolati come questurini al servizio di una Società Pulita e Giusta e Equa e Solidale. E poiché il denaro è la merce delle merci e forma e figura di ogni cosa (Marx ma anche Ferdinando Galiani), e poiché il denaro è forma e misura dell’Io (le stupende pagine sull’Io e l’inflazione di Weimar in Massa e potere di Canetti), seguire le tracce del denaro di ciascuno significa possederlo e renderlo diafano allo sguardo del sociale, che poi è lo sguardo del Potere.
Gabanelli giacobina, lettrice di Saint Just (anche). Gabanelli esegeta dei messaggi pensosi delle BR durante il rapimento Moro: ad es. quando rendono pubblica una lettera riservata a Cossiga del prigioniero, e spiegano: ” niente deve essere nascosto al popolo ed è questo il nostro costume “. Gabanelli braccio semi-verbalmente armato dello Stato Etico, pronta a educare e igienizzare il popolo. Gabanelli costituita dai Nemici che parassita per esistere, e senza i quali sarebbe il nulla.
Nei paranoici, e nello stile paranoideo di pensiero, domina una incapacità a sentire la libertà, il piacere della propria libertà. Di qui il bisogno di toglierla agli altri, proponendo in nome di ideali nobili e di alti valori e di eterne emergenze semplicemente varianti di pensiero totale e di società totalizzante. Il Club dei Paranoici è pervaso da una luce sinistra, un sole nero che non consente ombre e non lascia angoli bui (come potrebbe farlo un sole nero?).
Mentre costruisco a fatica intorno a me le barriere della mia opacità al Gabanelli-sguardo del potere totale, conto il cash che mi è rimasto: 2 €, ne ho già spesi 48 della mia razione settimanale. Che sarà di me domani e dopodomani?